Indirizzi internet.ch

Novità dall'Ufficio federale delle comunicazioni Svizzere

Indirizzi Internet .ch:  in esame la separazione dei compiti in Svizzera

A partire dal 2015, Switch dovrebbe limitarsi a garantire la gestione tecnica del dominio .ch nel sistema globale dei nomi di dominio Internet e non dovrebbe più poter offrire direttamente la registrazione di un nome di dominio .ch ai suoi clienti finali. I titolari di un indirizzo Internet .ch che sono tuttora clienti di Switch saranno invitati a scegliere un nuovo partner al termine della durata ordinaria del loro abbonamento.Tale processo è il risultato del cambiamento del quadro legale, proposto dall'UFCOM, che prevede di separare l'attività di fornitore del nome di dominio per i siti Internet .ch da quella di gestore centrale della banca dati dei nomi di dominio .ch.

Fino alla fine del 2014, Switch potrà avere 2 importanti funzioni: quella di registry e di registrar. Ma a partire dal 2015 avrà solo la funzione di registry perdendo la funzione di registrar.

Nella sua funzione di registry, gestore del registro, Switch assicura il coordinamento degli indirizzi Internet .ch con il sistema mondiale dei nomi di dominio (DNS - Domain Name System). In qualità di registrar, centro di registrazione, Switch deve offrire agli utenti la possibilità di ottenere un nome di dominio .ch a prezzi regolamentati. Entrando in concorrenza diretta con i servizi di altri fornitori indipendenti, frena l'instaurarsi di una sana concorrenza sul mercato della registrazione dei nomi di dominio e dell'hosting dei siti Internet. Questa pratica non è più in sintonia con gli sviluppi del mercato svizzero e mondiale.

Nel quadro di questa separazione dei compiti, l'UFCOM segue da vicino il processo di transizione, specialmente allo scopo di consentire un passaggio equo e regolamentato degli attuali clienti finali da Switch ai registrar, i centri di registrazione attivi sul mercato.

Chi sono i registrar:

  • I registrar sono i centri di registrazione, ossia i venditori ufficiali dei nomi di dominio che offrono le loro prestazioni ai clienti finali.
  • I registrar sono accreditati e vincolati al registry a livello contrattuale e operativo.
  • La separazione tra le funzioni di registry e registrar si è imposta come modello corrente nella gestione dei domini di primo livello (ccTLD e gTLD).



Non esitare a Contattarci per avere maggior informazioni